Tessa Gelisio
Profilo artista
Cresciuta a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, inizia la sua attività come esperta di problematiche ambientali.
Debutta in televisione su Telemontecarlo nel 2001 con un programma dedicato al mondo marino, Blu & Blu. Nel 2001-2002 approda su LA7, con un nuovo programma di divulgazione scientifica Oasi, incentrato soprattutto su problematiche ecologiche e ambientali.
Nel 2002 collabora per un’edizione a Sereno variabile, e nella stagione 2002-2003 approda su Rai 1 con il programma del sabato pomeriggio che porta alla scoperta delle meraviglie dell’Italia Italia che vai condotto insieme a Paolo Brosio.
Terminata l’esperienza alla TV pubblica, nel 2003 la conduttrice approda a Mediaset dove rimarrà negli anni successivi. Rete 4 affida a Tessa Gelisio la conduzione del nuovo programma Pianeta Mare dedicato al mondo marino, che l’ha portata al successo.
Dal 2002 al 2006 conduce Solaris, il mondo a 360°, programma di divulgazione scientifico-culturale. Nel 2007 dal duomo di Reggio Calabria presente in prima serata su Rete 4 il “Concerto di Natale 2007” in cui hanno partecipato Al Bano, Ivana Spagna e tanti altri. Nell’ottobre 2008 prima serata su Rete 4 conduce da Petra in Giordania “Tributo a Luciano Pavarotti”, una manifestazione molto importante di beneficenza in onore del grande tenore italiano Luciano Pavarotti alla quale hanno partecipato Zucchero, Andrea Bocelli, Sting, Laura Pausini, Jovanotti, Plácido Domingo, José Carreras.
Nell’estate 2010 in prima serata su Rete 4 conduce 4 puntate di Life – Lo spettacolo della vita, programma che propone una serie di documentari sulla natura realizzati dalla BBC. Nel giugno 2011 partecipa della manifestazione in onda su Rete 4 “Sfilata d’amore e moda”. Sempre in estate nel 2011 conduce sulla stessa rete, 6 puntate di Lo spettacolo della natura, un programma che come quello dell’estate precedente trasmette vari documentari sulla natura sempre realizzati dalla BBC. Tra le altre conduzioni, citiamo “Lo spettacolo della natura”, nel 2012 su Rete 4, e Capodanno on ice, nel 2013 su Italia 1.
A partire dal 2011 è alla conduzione della rubrica di cucina Cotto e mangiato all’interno di Studio Aperto.
Dal 2014 è alla conduzione di InForma nuovo magazine di Canale 5 che parla di salute, medicina, benessere psicofisico, qualità della vita.
L’impegno ambientalista
Inizia l’attività di ecologista da giovane militando in diverse associazioni ambientaliste (WWF, Amici della Terra, Legambiente) e centri per la tutela di specie selvatiche.
Nel 2004 fonda e assume la presidenza dell’associazione forPlanet Onlus che nel 2009 vede riconosciuto il proprio status di ONLUS. L’associazione sviluppa progetti di conservazione ambientale per contrastare il continuo deterioramento degli ecosistemi naturali e promuove pratiche e prodotti che mirano ad uno sviluppo sostenibile della società. Gli ecosistemi tutelati da forPlanet sono le foreste tropicali.
Le vengono concessi diversi riconoscimenti per il suo impegno sociale nell’ambito della comunicazione a favore dell’ambiente.