Enrico Finzi

Profilo artista

Enrico Finzi è presidente di Astra Ricerche (indagini sociali e di marketing, scenari e consulenza), sociologo e giornalista professionista.

È stato sino a fine 2008 presidente nazionale della TP (Associazione Italiana Pubblicitari), l’organizzazione che dal 1945 rappresenta i professionisti della comunicazione. Ha maturato significative esperienze in diversi ambiti: docenza universitaria, direzione di istituti di ricerca (Fondazione Agnelli, Società di Studi Politici, Inter Matrix), management (direttore marketing del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera) e giornalismo (Il Sole 24 Ore, L’Espresso).

È autore di saggi e studi di sociologia, marketing e storia contemporanea: i più recenti sono Come siamo felici (Sperling & Kupfer – 2008), che è un’analisi della “Italian way to happiness”, e il volume su “La storia sociale dei consumi in Italia dal 1951 al 2011” (Edizioni Compass).

Enrico Finzi massimo esperto di sociologia e marketing E’ uno dei massimi esperti italiani di sociologia e marketing, presidente di vari istituti di ricerca e consulenza nonché past president della TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, che dal 1945 rappresenta i professionisti della comunicazione italiana. Finzi, uno dei massimi ricercatori sociali italiani ed uno dei sociologi più conosciuti e stimati nel mondo dell’università e della comunicazione, impegnato da oltre 26 anni nel disegno di scenari predittivi ed indagini di mercato.